Dimmi con chi vai e ti dirò… come stai
Come trovare il vero benessere? La riposta sta nelle relazioni con gli altri
Avere una sana vita sociale, coltivare buone relazioni con famigliari, amici, colleghi, è importante per la longevità tanto quanto adottare una dieta equilibrata e praticare un sano esercizio fisico.
Lo dimostra uno studio proveniente dagli Stati Uniti: una buona integrazione all’interno della società può ridurre i rischi per la salute in ogni fase della vita, anche se questo rapporto sembra essere più forte in età adolescenziale e in età avanzata, piuttosto che in età media.
Sulla base di questi risultati, è importante incoraggiare gli adolescenti e i giovani adulti a creare ampie relazioni sociali e sviluppare buone abilità sociali per interagire con gli altri, così come è importante mangiare in modo sano ed essere fisicamente attivi.
Ciò che sembra essere più importante è la qualità piuttosto che la quantità delle relazioni sociali.
I ricercatori statunitensi hanno scoperto che l'isolamento sociale in adolescenza aumenta il rischio di infiammazioni nella stessa misura in cui vi è inattività fisica, mentre l’integrazione sociale risulta essere un fattore di protezione contro l’obesità. Inoltre, è emerso che in età avanzata l'isolamento sociale è persino più dannoso del diabete nello sviluppo di problemi di ipertensione.
E’ quindi fondamentale per tutti noi coltivare buone relazioni sociali a tutte le età; bisogna tener conto del nostro benessere sociale quanto di quello fisico, poiché l’uno comporta l’altro. Dunque è importante per la nostra salute mentale e fisica instaurare forti legami sociali lungo tutto il corso della vita.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: benessere legami isolamento sociale relazioni sociali vita sociale dieta esercizio fisico integrazione