Regali di Natale di futura generazione: i nuovi giocattoli
I giocattoli del futuro, controllati dalla mente: la prossima generazione di regali di Natale.
La futura generazione di giocattoli potrebbe essere controllata dal potere della mente, grazie alla ricerca dell'Università di Warwick.
Sotto la guida del professor Christopher James, direttore di Warwick Engineering in Biomedicine presso la School of Engineering, è stata sviluppata una nuova tecnologia che consente di attivare dispositivi elettronici utilizzando gli impulsi elettrici delle onde cerebrali; che è in grado di collegare i nostri pensieri a sistemi computerizzati.
Alcuni dei giocattoli più popolari sulle liste dei bambini per Babbo Natale - come auto telecomandate ed elicotteri, robot giocattolo e set da corsa Scalextric - possono quindi, essere controllati tramite delle cuffie, usando "il potere del pensiero".
Questo meccanismo legato al “controllo mentale” degli oggetti, è legato alla regolazione dei differenti livelli di concentrazione degli individui.
Invece di un controller manuale, veniva utilizzato un auricolare per creare un'interfaccia <<cervello-computer>> (brain-computer) – ossia, un collegamento per la comunicazione tra il cervello umano e il dispositivo computerizzato. I sensori nella cuffia misuravano gli impulsi elettrici che provenivano dal cervello a varie frequenze diverse - ciascuna frequenza poteva essere controllata in qualche modo, in circostanze particolari.
Questa attività veniva quindi elaborata da un computer ed amplificata e inserita nel circuito elettrico del giocattolo elettronico.
Il professor James ha così commento, in un’intervista, riguardo il potenziale futuro di questa tecnologia:
"Mentre le interfacce cervello-computer esistono già - ci sono già alcune cuffie da gioco sul mercato - la loro funzionalità è stata piuttosto limitata. Una nuova ricerca sta facendo sì che le cuffie ora leggano segnali più puliti e più forti che mai - questo significa collegamenti più forti al giocattolo, al gioco o all'azione, rendendola così un'esperienza molto coinvolgente.
"La parte eccitante è ciò che viene dopo, molto prima che iniziamo a sbloccare la porta principale o rispondere al telefono attraverso interfacce cervello-computer?"
Tratto da PsyPost
(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Emanuela Torrente)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: mente Natale controllo generazione news di psicologia giocattoli;