Pubblicità

Arredare lo studio di uno psicologo o di uno psicoterapeuta

0
condivisioni

on . Postato in Vita da Psicologo | Letto 8334 volte

4.7272727272727 1 1 1 1 1 Votazione 4.73 (11 Voti)

Arredare lo studio di uno psicologo è un impegno importante ai fini della futura professione. Una nuova ricerca, infatti, dimostra che le persone giudicano la qualità e le qualifiche dei loro psicologi e/o psicoterapeuti dal modo in cui arredano i loro studi privati.

come arredare lo studio di uno psicologoL'influenza di tale percezione è stata scoperta quando ai partecipanti allo studio sono state mostrate le foto degli uffici di psicologi e psicoterapeuti.

I partecipanti allo studio hanno poi giudicato i professionisti della salute mentale, dando voti più alti a quelli i cui uffici erano ordinati e puliti, decorati con tocchi morbidi come cuscini e tappeti, e che presentavano tocchi personali come diplomi e foto incorniciate.

Le persone sembrano essere d'accordo su come dovrebbe essere l'ufficio di un buon psicologo e/o psicoterapeuta e, soprattutto, su come non dovrebbe essere”, ha riferito Jack Nasar, co-autore dello studio.

Che sia attraverso l'apprendimento culturale o qualcos'altro, le persone pensano di poter giudicare i loro psicologi o psicoterapeuti basandosi solo su come viene arredato e presentato l'ufficio”.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Counseling Psychology; la ricerca ha coinvolto diversi esperimenti in cui le persone hanno visionato 30 fotografie a colori digitali degli attuali studi di psicologia e psicoterapia a Manhattan.

Le foto mostravano una vista dalla sedia dello psicologo e/o psicoterapeuta e dell'ufficio circostante dalla prospettiva di dove si sarebbe seduto il cliente.

Complessivamente, 242 studenti universitari hanno partecipato allo studio – circa il 60% dei quali avevano già consultato uno psicoterapeuta per sé stessi.

Pubblicità

I ricercatori non hanno riscontrato differenze nei risultati tra coloro che avevano visto uno psicologo e/o psicoterapeuta e coloro che non lo avevano fatto, tra uomini e donne, tra persone di diverse età o residenti in una piccola città del nord-est e residenti in una grande città del Midwest, suggerendo che i risultati sono generalizzabili, ha confermato Nasar.

Prima dell'inizio dello studio, 12 laureati hanno valutato ciascuno dei 30 uffici su una vasta gamma di caratteristiche, come la pulizia, la spaziosità e la capacità di personalizzazione.

Nel primo studio, agli studenti è stato chiesto di immaginare di consultare uno psicologo e/o psicoterapeuta per un problema emotivo.

Mentre guardavano ogni foto, è stato chiesto loro di valutare ogni ufficio per la qualità delle cure attese e di quanto si sentissero a loro agio.

Hanno valutato queste qualità su una scala Likert di 7 punti da molto scarsa a molto buona. I partecipanti hanno asserito che si sarebbero sentiti più a loro agio, aspettandosi delle migliori cure in quegli uffici che sono stati giudicati più ordinati e che presentavano più tocchi personali, come un cuscino, diplomi appesi al muro o foto.

Hanno anche pensato che il loro senso di agio potesse dipendere da un ambiente più “morbido”, ossia un ufficio in cui fossero presenti sedie, tappeti, lampade da tavolo, piante e tappeti.

In un secondo studio, i partecipanti hanno evidenziato che gli uffici ordinati, personalizzati e più morbidi appartenessero a psicologi e/o psicoterapeuti più audaci e più qualificati. Gli uffici classificati come più morbidi richiamavano inoltre un senso di maggior comfort.

Un terzo studio ha chiesto ai partecipanti di visualizzare le foto e di scrivere semplicemente il primo pensiero o sentimento che gli veniva in mente riguardo alla

E in uno studio finale, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di scegliere in quali uffici avrebbero voluto andare se avessero dovuto vedere uno psicologo e/o psicoterapeuta e quali avrebbero voluto evitare.

Gli uffici più quotati hanno evidenziato l'importanza della 'morbidezza' e dell'ordine”, ha affermato Nasar. “Per i primi cinque uffici, i partecipanti hanno descritto più spesso l'ufficio come confortevole, bello, pulito, accogliente e invitante”.

Al contrario, i cinque uffici in ultima posizione erano descritti come angusti, disordinati, scomodi e poco professionali.

I partecipanti erano più d'accordo sugli uffici “peggiori” di quanto non fossero in merito ai migliori.

Le persone sono meno d'accordo su ciò che rende un ufficio accogliente e confortevole, ma gli aspetti negativi si sono distinti per loro in modo coerente”, ha riferito Nasar.

Gli psicologi/psicoterapeuti che hanno lavorato nei primi cinque uffici sono stati anche immaginati in modo più favorevole - più organizzato, professionale, amichevole, esperto – di quelli negli ultimi cinque uffici.

Tuttavia, vi erano anche stereotipi di genere associati agli uffici, ha proseguito Nasar. Gli psicologi/psicoterapeuti negli uffici più votati avevano più probabilità di essere visti come uomini, mentre quelli con punteggio più basso venivano più spesso identificati come donne.

Pubblicità

La ricerca ha quindi evidenziato come i giudizi sulle persone a partire dai luoghi che occupano sono spesso accurati. Anche qualora non lo fossero, le percezioni sono importanti e gli psicologi e/o psicoterapeuti dovrebbero prendere sul serio tali aspetti.

Questi risultati suggeriscono che qualcuno che visita per la prima volta uno psicologo e/o psicoterapeuta in un ufficio con basso punteggio potrebbe non volerci ritornare più”.

Può sembrare ovvio che le persone giudicheranno qualcuno dall'ufficio che li ospita, ma si è anche osservato che questi uffici variano molto. Ci sono psicologi e/o psicoterapeuti che non lo sanno o a cui non importa che stiano mandando cattivi segnali ai loro clienti.

Nasar ha detto che l'intera categoria professionale dovrebbe prendere sul serio queste scoperte.

Direi agli psicologi e psicoterapeuti di mantenere i loro uffici morbidi e amichevoli. Appendi i tuoi diplomi e personalizza l'ufficio. Organizza tutto in modo pulito e ordinato e mantienilo in questo modo”, ha concluso Nasar.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

Tags: psicologo psicoterapeuta studio prefessionale ufficio

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Egocentrismo

L’egocentrismo è l'atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza...

EMDR

L'EMDR è una tecnica UTILIZZATA per il trattamento di diversi tipi di trauma che si basa sulla stimolazione bilaterale. L'EMDR (Eye Movement Desensitization ...

Funzione riflessiva

“La funzione riflessiva è l’acquisizione evolutiva che permette al bambino di rispondere non solo al comportamento degli altri, ma anche alla sua concezione dei...

News Letters

0
condivisioni