Pubblicità

Fermare la diffusione delle fake news

0
condivisioni

on . Postato in Per saperne di più | Letto 175 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

Il termine fake news indica articoli di informazione con contenuti inventati, ingannevoli o distorti, resi pubblici con l'intento di ingannare, disinformare.

fake news

Herman Melville scrisse nel 1850 "E' meglio fallire ma con originalità che avere successo imitando".

Uno studio dell'Università di Oxford di Clarke e Lunt del 2014, mostra che per il passaggio degli esami del Ph.D. nelle varie discipline e settori, è richiesta originalità. Borse di studio, pubblicazioni, lavori e promozioni sono tutti riservati per ricerche che "rompono le fondamenta" rispetto a quelle che ripetono qualcosa di familiare. Nessuno vuole finanziare o intraprendere progetti che ci dicono qualcosa che già conosciamo. Questa struttura di incentivi nella produzione intellettuale, comunque, ha conseguenze non desiderate: promuove l'originalità e la novità rispetto alla verità. La "crisi della replica", spiegata da Alexander Bird in un articolo del 2018 nelle scienze sociali, è spesso attribuita a parte del sistema che valuta le conferme nelle spese per una ricerca.

In uno studio del 2015 di Aarts, solo un terzo delle ricerche nei tre più grandi giornali di psicologia erano repliche di vecchi studi che ne confermavano l'ipotesi. Per tentare di dire qualcosa di nuovo, poi i ricercatori sembrano sacrificare la realtà. Una struttura di incentivazione simile esiste nei servizi online dell'informazione. Il cervello umano è attratto dalla novità cosi i post ed i tweet dei social media con contenuti originali sono notati e letti con più probabilità. Le notizie conosciute e noiose sono ignorate mentre una notizia nuova ed inaspettata è approvata con likes, condivisioni e retweet. Come nelle scienze sociali, comunque, privilegiare il nuovo rispetto alla verità guida ad una crisi epistemica.

Uno studio recente del 2018 di Jasny, ha esaminato la diffusione delle fake news e delle notizie vere dall'osservazione su Twitter, vedendo le catene di retweet con una singola origine comune. E' stato scoperto che le fake news si diffondono molto più rapidamente ed in modo più vasto rispetto alla verità in tutte le categorie dell'informazione. I risultati mostravano che le fake news venivano condivise tra le 1000 e le 10000 persone, mentre quelle vere solo da 1000 persone. Perchè i social media favoriscono la diffusione di fake news? In modo significativo, quelli che postano fake news su Twitter, hanno pochi follower (persone che vedono i contenuti) e sono poco attivi.

Pubblicità

Il reale motivo è che le fake news sono significativamente più originali rispetto alle notizie vere. Le fake news ispirano anche risposte maggiori di sorpresa e disgusto mentre le notizie vere elicitano reazioni di tristezza e gioia. Una vittima della sparatoria a Thousand Oaks fu oggetto di una teoria di cospirazione online in cui si ipotizzava che la vittima fosse in realtà una attrice. A dispetto del fatto che tre immagini confermavano fosse lei la vittima della sparatoria, milioni di utenti dei social media condivisero e misero mi piace alla fake news. Le fake news politiche, poi, sono quelle che realizzano maggiore successo in termini di condivisioni e like. Per i loro contenuti originali, le fake news politiche hanno molto più clamore per gli utenti dei social media.

Le testate giornalistiche che correggono le fake news hanno meno risonanza e non vengono visualizzate nè condivise, questo alimenta ancora più il ciclo di diffusione di altre fake news. L'ironia di questo stato di cose è che l'origine di questa "crisi di verità" nasce dal fatto che molte agenzie di stampa favoriscono la produzione di news sempre più originali sulla base delle richieste degli utenti e questo alimenta la promozione di nuove fake news, poichè molto spesso l'originalità e le fake news vanno di pari passo.

Una soluzione a questa crisi di verità potrebbero essere iniziative di promozione di notizie vere e di quelle che smontano le fake news, da parte dei maggiori sistemi di informazione online e presenti nei social media. Google, ad esempio, ha lanciato "Google News Initiative" per tentare di bloccare le fake news, ma esistono molti utenti e siti online di informazione, che attraverso i loro blog tentano di promuovere la verità attraverso lo smontamento delle fake news. Il controllo dei canali di comunicazione, però, non deve essere soltanto effettuato su chi produce fake news, ma anche su chi le condivide e spaccia come vere. Si dovrebbe sensibilizzare l'utenza ad un utilizzo efficace di verifica delle fonti ed allo sviluppo di un maggior senso critico.

Riferimenti Bibliografici:

  • Aarts, Alexander A. et al. ,(2015): “Estimating the Reproducibility of Psychological Science" in "Science";
  • Bird, Alexander, (2018): “Understanding the Replication Crisis as a Base Rate Fallacy.” in "The British Journal for the Philosophy of Science";
  • Clarke G. & Lunt I., (2014): "The concept of 'originality' in the Ph.D: how is it interpreted by examiners?" in "Assessment & Evaluation in Higher Education"
  • Jasny, Barbara R. et al., (2018): “Lies Spread Faster than the Truth.” in "Science";
  • Lackey, Jennifer., (2008): "Learning from Words: Testimony as a Source of Knowledge" in "Oxford: Oxford University Press".

 

 

A cura del Dottor Claudio Manna

 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: verità fake news fake notizie originalità per saperne di più

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Relazione di coppia patologica…

Matilde, 39     Salve, da qualche anno convivo con un uomo che giunti al secondo anno si è trasformato. Inizialmente ero un po' più fredda io for...

Complesso di inferiorità (1548…

Maria, 24     Sono una ragazza di 24 anni neolaureata, mi sono trasferita a Milano per un master dove attualmente convivo con il mio fidanzato, a...

Tradimento e sofferenza (15486…

Eva, 39     Dopo 12 anni di matrimonio totalizzante e meraviglioso, ho improvvisamente tradito mio marito, una cosa che non avrei mai e poi mai c...

Area Professionale

Articolo 4 - il Codice Deontol…

Articolo 4 Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro ...

Che cos’è il Test del Villaggi…

Il test del Villaggio è un reattivo psicodiagnostico che può essere somministrato ai bambini, agli adolescenti, agli adulti, alle coppie, alla coppia genitore-b...

Articolo 3 - il Codice Deontol…

Articolo 3 Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’indiv...

Le parole della Psicologia

Temperamento

La psicologia definisce temperamento “L’insieme di disposizioni comportamentali presenti sin dalla nascita le cui caratteristiche definiscono le differenze indi...

Narcoanalisi (o narcoterapia)

Detta anche narcoterapia, è una tecnica diagnostica e terapeutica, utilizzata in psichiatria, che consiste nella somministrazione lenta e continua, per via endo...

Sindrome di Cotard

E’ una sindrome delirante che porta la persona a credere di essere morta, di non esistere più oppure di aver perso tutti gli organi interni. Jules Cotard, un n...

News Letters

0
condivisioni