Stellina, 18
D
Ho 18 anni, 5 anni fa i miei genitori si sono separati, sono stata IO a scoprire che mio padre tradiva mia madre. In quell'anno ho subìto anche un aborto.
Mia madre mi ha cresciuta da sola, mio padre è stato quasi sempre assente in questi 5 anni, a volte sento un grande odio verso di lui, lo reputo insignificante e un mezzo uomo.. Reputo lui la causa di tutti i miei fallimenti, scolastici e anche nella vita sociale.
Sono cresciuta senza una figura stabile e forte al mio fianco, forse è anche la causa del mio essere diventata molto silenziosa e del non saper mai esporre con determinazione i miei pensieri. Io mi sento molto insicura, ho pochissima se non proprio zero autostima di me stessa, nonostante so di valere tanto e so che potrei realizzare qualsiasi cosa vorrei fare, mettendendoci l'impegno giusto, ma c'è qualcosa che non va..
Ultimamente mi sento troppo giù, morale a terra, irritabilità alle stelle e voglia di piangere quasi ogni 10 secondi per qualsiasi cosa.. Ho una relazione da circa un anno con un ragazzo (Greg), ma un mese fa è tornato il mio ex (Gin) che nn vedevo da circa 6 mesi.. Ecco questo è un altro tassello della mia vita.. Ho avuto una storia per 5 anni con Gin, diciamo che lui c'è sempre stato per tutto, mi è stato molto accanto durante questi anni, ecco lui forse per me è un'ossessione. Da quando l'ho rivisto io non penso ad altro che a lui, ma quando lo vedo non ho nemmeno il coraggio di guardarlo negli occhi.. Lui è stato il mio primo amore in tutto e per tutto, ma anche la causa dei miei più grandi dolori e sofferenze.. Un giorno Greg si fece avanti e dopo anni di amicizia mi dichiarò il suo amore..Lui è stata la mia salvezza, le sue attenzioni e il suo amore nei miei confronti stavano quasi per  richiudere le mie ferite.. ma.. ma.. adesso io sento che qualcosa sta cambiando e nn riesco a capire.. io lo so che lo amo o forse è soltanto bene? Forse sarò ancora innamorata del mio passato o è solo una stupida ossessione? Resta il fatto che io perdo peso di continuo, nn riesco quasi mai a essere espansiva e allegra, ed io ero così, io mi facevo subito amare dalle persone.. cosa c'è che nn va in me? La non presenza di un padre c'entra qualcosa? Ho pensato di andare da uno psicologo ma nn so con che faccia dirlo a mia madre, ma mi rendo conto che continuando così uscirò fuori di me.. sento il bisogno di parlare con qualcuno e spiegargli tutto quello che ho dentro e buttare fuori tutto quello che reprimo da una vita.. AIUTATEMI

R
Cara Stellina
Per aiutarla ha bisogno di sostegno, conforto, amore e di poter rielaborare la sua storia personale. L’indecisione sul suo attuale ragazzo o su quello precedente va letta nel contesto di come considera lei l’amore, cosa pensa debba offrirle, cosa ritiene di dover “ottenere”.
L’idea di andare a parlare con uno psicologo psicoterapeuta mi sembra eccellente, inoltre essendo lei maggiorenne ne ha piena facoltà. L’esperienza dell’aborto andrebbe approfondita, soprattutto per come l’ha vissuta e interiorizzata e/o lasciata andare, sarebbe opportuno considerare tutte le sfaccettature della questione e come si è sentita, potendosi permettere di vivere ogni sentimento.  Coraggio, si faccia forza e prenda un appuntamento.
(a cura della Dottoressa Luisa Bonomi)