Pubblicità

Omeostasi dell'umore. Bassa o assente nelle persone depresse.

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 3049 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

L'umore varia di ora in ora, di giorno in giorno e una sana regolazione dell'umore comporta la scelta di attività che aiutano a risollevare l'umore.

omeostasi dellumore

Una nuova ricerca, pubblicata su JAMA Psychiatry, del Dipartimento di Psichiatria, dell'Università di Oxford, suggerisce che un nuovo obiettivo per il trattamento e la riduzione della depressione ha come oggetto la regolazione naturale dell'umore.

Questo nuovo studio ha esaminato 58.328 partecipanti provenienti da paesi a basso, medio e alto reddito, confrontando le persone con umore basso o con una storia di depressione con quelle con umore elevato. In una serie di analisi, lo studio ha indagato come le persone regolano il loro umore attraverso la scelta delle attività quotidiane.

Nella popolazione generale, esiste un forte legame tra il modo in cui le persone si sentono e in quali attività scelgono di impegnarsi.

Questo meccanismo - l'omeostasi dell'umore, la capacità di stabilizzare l'umore attraverso le attività - è compromesso nelle persone con basso umore e può persino essere assente nelle persone a cui è stata diagnosticata la depressione.

Guy Goodwin, professore emerito di psichiatria, Università di Oxford, ha dichiarato: "Quando siamo giù, tendiamo a scegliere di fare cose che ci rallegrano e quando siamo su possiamo intraprendere attività che tenderanno a farci calmare. Tuttavia, nella nostra attuale situazione con COVID-19, blocchi e isolamento sociale, la nostra scelta di attività è molto limitata.La nostra ricerca mostra che questa normale regolazione dell'umore è compromessa nelle persone con depressione, fornendo un nuovo obiettivo volto a ulteriori ricerche e sviluppo di nuovi trattamenti per aiutare le persone con depressione. "

Una persona su cinque svilupperà una grave depressione ad un certo punto della sua vita. Le attuali strategie di blocco utilizzate da diversi paesi per controllare la pandemia di COVID-19 dovrebbero causare ancora più depressioni.

Circa il 50% delle persone non vedrà i propri sintomi migliorare significativamente con un antidepressivo e lo stesso vale per i trattamenti psicologici. Il costo totale annuo della depressione nel Regno Unito è di circa £ 8 miliardi. Una priorità fondamentale per la ricerca sulla salute mentale è quindi lo sviluppo di nuovi trattamenti o l'ottimizzazione di quelli esistenti per la depressione.

 

Pubblicità

Maxime Taquet, medico della Academic Foundation, Università di Oxford, ha dichiarato: "Formando le persone per aumentare la loro omeostasi dell'umore, come qualcuno regola naturalmente il loro umore attraverso le loro scelte di attività, potremmo essere in grado di prevenire o curare meglio la depressione.

È probabile che ciò sia importante nei momenti di blocco e isolamento sociale quando le persone sono più vulnerabili alla depressione e quando le scelte di attività sembrano limitate.

I nostri risultati di ricerca aprono la porta a nuove opportunità per lo sviluppo e l'ottimizzazione dei trattamenti per la depressione e questo potrebbe potenzialmente essere ben adattato ai trattamenti sotto forma di app per smartphone, resi disponibili a una vasta popolazione che a volte non ha accesso ai trattamenti esistenti. "

Utilizzando simulazioni al computer, questo studio ha anche dimostrato che l'omeostasi dell'umore basso prevede episodi depressivi più frequenti e più lunghi.

La ricerca suggerisce che monitorando l'umore in tempo reale, i sistemi intelligenti potrebbero formulare raccomandazioni di attività per aumentare la regolazione dell'umore e un tale intervento potrebbe essere erogato da remoto, migliorando l'accesso al trattamento per i pazienti per i quali non è disponibile l'assistenza face to face, compresi nei paesi a basso e medio reddito.

È importante sottolineare che alcune associazioni tra attività e umore erano altamente specifiche per la cultura, ad esempio l'esercizio ha portato al più alto aumento dell'umore nei paesi ad alto reddito, mentre la religione lo ha fatto nei paesi a basso e medio reddito.

Gli interventi volti a migliorare la regolazione dell'umore dovranno essere specifici della cultura, o anche specifici dell'individuo, nonché tenere conto dei vincoli e delle preferenze delle persone.

Su scala globale, oltre 264 milioni di persone di tutte le età soffrono di depressione e la maggior parte dei casi, l'80%, si trova in paesi a basso e medio reddito nonostante la scarsità di ricerche condotte in tali paesi.

Il disturbo depressivo maggiore è una causa più importante di disabilità in tutto il mondo rispetto al diabete o al cancro del polmone (in termini di anni di vita persi a causa della disabilità).

 

Journal Reference:

Maxime Taquet, Jordi Quoidbach, James J. Gross, Kate E. A. Saunders, Guy M. Goodwin. Mood Homeostasis, Low Mood, and History of Depression in 2 Large Population Samples. JAMA Psychiatry, 2020; DOI: 10.1001/jamapsychiatry.2020.0588

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

 

Tags: depressione umore covid-19 omeostasi

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Trinatopia

In oculistica, è una rara forma di cecità per il blu e il violetto. E' uno dei quattro tipi di daltonismo più diffusi: Acromatopsia: deficit di visione di t...

La vecchiaia

Il passaggio dalla mid-life alla vecchiaia è al giorno d’oggi più sfumato e graduale che nel passato, a causa dell’aumento della durata media della vita, del pr...

Bigoressia

Il termine trova la sua etimologia nell'inglese "big = grande” e nel latino "orex=appetito”, ad indicare la "fame di grossezza” Per bigoressia, vigoressia o an...

News Letters

0
condivisioni