Pubblicità

Esiste una connessione tra colore ed emozione?

0
condivisioni

on . Postato in Per saperne di più | Letto 3638 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

Il colore rosso ci fa sentire dominanti? Il blu ci dà più piacere rispetto al verde? Gli scienziati hanno cercato di rispondere a queste e ad altre domande in uno studio di recente pubblicazione

colori ed emozioniPrecedenti ricerche hanno dimostrato che i colori possono influenzare il comportamento e le emozioni a livello subconscio, ma i ricercatori di questo studio si sono interessati a come giudichiamo e percepiamo le nostre emozioni in relazione ai colori (nello specifico rosso, blu e verde) a livello conscio.

"Anche se gli effetti dei colori possono operare al di fuori della coscienza, individuando il modo in cui i colori vengono giudicati dal punto di vista emotivo può aiutare gli scienziati a spiegare i loro risultati", ha affermato Walid Briki , ricercatore e autore principale dello studio.

I ricercatori si sono interessati a misurare tre spettri emozionali: dominio (sensazione di controllo vs sentirsi controllati), eccitazione (sentirsi eccitati vs sentirsi calmi) e piacere (felice vs infelice) .

I ricercatori hanno ipotizzato che il rosso sarebbe stato fortemente associato con il dominio e l'eccitazione; il blu sarebbe stato debolmente associato con il dominio, ma fortemente associato con il piacere, e il verde sarebbe stato associato sia con l’eccitazione che con il piacere.

Lo studio, pubblicato in “Psicologia Cognitiva Applicata”, includeva 154 studenti universitari francesi dai 18 ai 22 anni.

I ricercatori hanno fornito ai partecipanti un computer portatile e hanno mostrato loro un colore per dieci secondi. Hanno poi chiesto ai partecipanti di valutare quanto fortemente sentivano ciascuna delle tre emozioni (dominio, eccitazione, piacere).

Il processo è stato ripetuto per tutti e quattro i colori: rosso, blu , verde e bianco (il colore di controllo).

I dati hanno rivelato che il rosso ha avuto l'effetto più forte sulle emozioni. I partecipanti hanno riferito livelli elevati di dominanza ed eccitazione dopo aver visto il colore rosso. Ciò dimostra che il rosso riflette i concetti di forza, potenza, minaccia e dominio.

Pubblicità

Il blu e il verde influenzavano le emozioni dei partecipanti nei modi previsti dai ricercatori, ma in misura molto minore rispetto al rosso.

I risultati confermano alcune strategie nell’utilizzo dei colori nella vita quotidiana, secondo il team di ricerca.

“Se le persone cercano di scatenare reazioni immediate nella vita quotidiana (es. chiedere ai conducenti di ridurre la velocità immediatamente) o di sollecitare l’interesse di qualcuno… il rosso sarebbe particolarmente utile perché può essere percettivamente considerato come un segnale di potenza e/o di fertilità”, ha affermato Briki.

“Al contrario, utilizzare il blu o il verde sarebbe particolarmente indicato per suscitare reazioni correlate alla motivazione da parte delle persone e per sviluppare un senso di fiducia ... il blu e il verde sembrano essere particolarmente utili in contesti accademici o di coaching (ad esempio, nel fare una presentazione e nel commentare il lavoro degli studenti)”, ha continuato Briki.

Dunque è vero che alcuni colori, almeno per quanto riguarda i tre presi in considerazione in questo studio, elicitano delle particolari emozioni in noi.


Tratto da Psypost

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Sara D’Annibale)

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

Tags: emozioni motivazione fiducia piacere colori conscio subconscio dominio eccitazione

0
condivisioni

Guarda anche...

Le parole della Psicologia

La proiezione

La proiezione è un meccanismo di difesa arcaico e primitivo che consiste nello spostare sentimenti o caratteristiche proprie, o parti del Sè, su altri oggetti o persone. Il termine proiezione, dal...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Senso di colpa di per aver det…

Delia, 36     Mio figlio di tre anni e mezzo, sta avendo difficoltà ad ambientarsi alla scuola materna. ...

Come non riesco a vivere (1541…

Giulietta, 21     Salve.. Mi chiamo Giulia, ho 21 anni e penso di avere dei seri problemi con l'ansia e le relazioni. ...

Compagno con attacchi di rabbi…

Chiara, 41     Sono Chiara ho 41 anni e sono incinta del mio primo figlio al quinto mese, ho sposato il mio compagno un mese fa, stiamo insieme d...

Area Professionale

La legge 4/2013 ha davvero nor…

Molto si è parlato a riguardo della legge 4/2013 che cerca di dare un inquadramento legislativo alle professioni non organizzate in ordini e collegi. Con que...

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Pazienti che provengono da pre…

Un breve articolo dedicato a psicologi e psicoterapeuti che si trovano a lavorare con pazienti che provengono da precedenti relazioni psicoterapeutiche e/o sono...

Le parole della Psicologia

Atarassia

L’atarassia (dal greco “ἀταραξία”, assenza di agitazione o tranquillità) è «la perfetta pace dell’anima che nasce dalla liberazione delle passioni» secondo la f...

Aprassia

L'aprassia (dal greco "a" prefisso di negazione e "praxía", cioe' fare, quindi incapacità di fare) è un deficit primitivo dell’attivi...

Flooding

Indica una tecnica cognitivo-comportamentale che consiste nell'esposizione ripetuta del soggetto allo stimolo a valenza fobica, senza che vi sia per lui possibi...

News Letters

0
condivisioni