Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Esiste una connessione tra colore ed emozione?

0
condivisioni

on . Postato in Per saperne di più | Letto 2878 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

Il colore rosso ci fa sentire dominanti? Il blu ci dà più piacere rispetto al verde? Gli scienziati hanno cercato di rispondere a queste e ad altre domande in uno studio di recente pubblicazione

colori ed emozioniPrecedenti ricerche hanno dimostrato che i colori possono influenzare il comportamento e le emozioni a livello subconscio, ma i ricercatori di questo studio si sono interessati a come giudichiamo e percepiamo le nostre emozioni in relazione ai colori (nello specifico rosso, blu e verde) a livello conscio.

"Anche se gli effetti dei colori possono operare al di fuori della coscienza, individuando il modo in cui i colori vengono giudicati dal punto di vista emotivo può aiutare gli scienziati a spiegare i loro risultati", ha affermato Walid Briki , ricercatore e autore principale dello studio.

I ricercatori si sono interessati a misurare tre spettri emozionali: dominio (sensazione di controllo vs sentirsi controllati), eccitazione (sentirsi eccitati vs sentirsi calmi) e piacere (felice vs infelice) .

I ricercatori hanno ipotizzato che il rosso sarebbe stato fortemente associato con il dominio e l'eccitazione; il blu sarebbe stato debolmente associato con il dominio, ma fortemente associato con il piacere, e il verde sarebbe stato associato sia con l’eccitazione che con il piacere.

Lo studio, pubblicato in “Psicologia Cognitiva Applicata”, includeva 154 studenti universitari francesi dai 18 ai 22 anni.

I ricercatori hanno fornito ai partecipanti un computer portatile e hanno mostrato loro un colore per dieci secondi. Hanno poi chiesto ai partecipanti di valutare quanto fortemente sentivano ciascuna delle tre emozioni (dominio, eccitazione, piacere).

Il processo è stato ripetuto per tutti e quattro i colori: rosso, blu , verde e bianco (il colore di controllo).

I dati hanno rivelato che il rosso ha avuto l'effetto più forte sulle emozioni. I partecipanti hanno riferito livelli elevati di dominanza ed eccitazione dopo aver visto il colore rosso. Ciò dimostra che il rosso riflette i concetti di forza, potenza, minaccia e dominio.

Pubblicità

Il blu e il verde influenzavano le emozioni dei partecipanti nei modi previsti dai ricercatori, ma in misura molto minore rispetto al rosso.

I risultati confermano alcune strategie nell’utilizzo dei colori nella vita quotidiana, secondo il team di ricerca.

“Se le persone cercano di scatenare reazioni immediate nella vita quotidiana (es. chiedere ai conducenti di ridurre la velocità immediatamente) o di sollecitare l’interesse di qualcuno… il rosso sarebbe particolarmente utile perché può essere percettivamente considerato come un segnale di potenza e/o di fertilità”, ha affermato Briki.

“Al contrario, utilizzare il blu o il verde sarebbe particolarmente indicato per suscitare reazioni correlate alla motivazione da parte delle persone e per sviluppare un senso di fiducia ... il blu e il verde sembrano essere particolarmente utili in contesti accademici o di coaching (ad esempio, nel fare una presentazione e nel commentare il lavoro degli studenti)”, ha continuato Briki.

Dunque è vero che alcuni colori, almeno per quanto riguarda i tre presi in considerazione in questo studio, elicitano delle particolari emozioni in noi.


Tratto da Psypost

 

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Sara D’Annibale)

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

Tags: emozioni motivazione fiducia piacere colori conscio subconscio dominio eccitazione

0
condivisioni

Guarda anche...

Le parole della Psicologia

La proiezione

La proiezione è un meccanismo di difesa arcaico e primitivo che consiste nello spostare sentimenti o caratteristiche proprie, o parti del Sè, su altri oggetti o persone. Il termine proiezione, dal...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Ho paura di non trovare mai il…

Kikhi, 26     Salve... ho paura di non trovare mai il mio posto. ...

Infedeltà (1528369634858)

Lap84, 34     Sono sposata con mio marito da 5 anni, e nell'ultimo periodo è nato in me il dubbio che possa essermi infedele... ...

Difficoltà nella gestione dell…

Chiara111, 20     Salve. Richiedo l’aiuto di un esperto, di qualcuno che possa prendersi carico del mio problema. ...

Area Professionale

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Le parole della Psicologia

dipendenza da shopping

La sindrome da acquisto compulsivo è un disturbo del controllo degli impulsi che indica il bisogno incoercebile di fare compere, anche senza necessità, ed è anc...

Rêverie

“Rêverie sta a designare lo stato mentale aperto alla ricezione di tutti gli ‘oggetti’ provenienti dall’oggetto amato, quello stato cioè di recepire le identifi...

Parafrenia

Sindrome psicotica, caratterizzata da vivaci allucinazioni (per lo più uditive, ma anche visive, tattili, olfattive, ecc.) e da idee deliranti, associate a di...

News Letters

0
condivisioni