RIFLESSIONE CORALE SUL MONDO CONTEMPORANEO: QUATTRO PSICOTERAPEUTI A CONFRONTO
Alcuni psicoterapeuti italiani (quattro per ogni argomento) si confrontano su temi di forte attualità, rispondendo sinteticamente e in parallelo alla stessa domanda, fornendo così al lettore quattro punti di vista differenti, nell’intento di produrre pensieri e riflessioni, cercando di avviare utili dibattiti sui temi caldi del nostro tempo.
Le domande verteranno sulla libertà e sulla libera espressione del pensiero psicologico, sulle teorie psicologiche utilizzate per osservare i fenomeni sociali, sul significato del desiderio e dei suoi limiti, fino a giungere ai temi definibili come iper-moderni , legati al futuro immaginabile delle relazioni, dei legami e della procreazione.
Nuove tecniche procreative, nuovi bisogni, nuove famiglie, sino alla possibilità / rischio di un ‘nuovo Uomo’.
Il nucleo centrale del discorso – come ‘fil rouge’ – si dipana a partire dalle recenti riflessioni sull'utero in affitto per esplorarne le prevedibili ripercussioni sociali, per poi spaziare al campo allargato di un futuro ormai prossimo.
Sarà una discussione a puntate: cinque domande e relative risposte, pubblicate in sequenza periodica.
Gli Autori
Valeria Bianchi Mian, Psicologa Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicodrammatista di orientamento junghiano. Scrittrice e poetessa, organizza eventi poetici e letterari (Medicamenta – lingua di donna e altre scritture – www.art10100.com - redattrice per www.niederngasse.it. Conduce gruppi di supervisione, formazione e laboratori creativi con diverse utenze. Blogger per Psiconline: rubrica Contemporanea/Mente.
Ciro Ferraro, Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria, ha effettuato ricerche in Psichiatria Biologica, sul DOC e sui DCA, pubblicando su riviste internazionali di Psichiatria (British Journal of Psychiatry, etc.). Ha svolto un percorso psicoterapeutico formativo con Vittorio Guidano alla Scuola romana dell’APC in psicoterapia Cognitiva Post-razionalista e personale in Psicologia Analitica. Si interessa di Alchimia e moderna Epistemologia. Ha un blog di Psicologia Alchemica ed un gruppo ed una pagina su Facebook ad esso correlato. Lavora come Psichiatra nel Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 3 Sud e si occupa in particolare del trattamento psicoterapeutico dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) come referente dipartimentale.
Nicola Ghezzani è psicologo clinico, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia, autore di numerosi saggi scientifici e opere letterarie, ha formulato i principi della Psicologia dialettica. E’ altresì fondatore e Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica).
La Psicologia dialettica è una nuova teoria psicologica e psicopatologica incentrata su tre concetti fondamentali: il bisogno, istanza dinamica del soggetto intesa al proprio dispiegamento; l'alienazione, condizione psicosociale nella quale l’Io, internamente strutturato dalle ideologie sociali, realizza i bisogni in modo incompatibile coi propri limiti soggettivi e/o della specie umana nel suo complesso; e la funzione autoregolativa del sintomo nei confronti delle alienazioni soggettive e del disordine sociobiologico da esse indotto.
Autore di numerose opere scientifiche, pubblicate con Melusina, FrancoAngeli, Marietti e Sonzogno, tratta in particolare i temi dei disturbi emotivi e ansiosi, della vita affettiva e amorosa e dei suoi disturbi, della creatività e della vocazione personale, della funzione sociobiologica ed evoluzionistica della personalità iperdotata.
Simona Adelaide Martini, Psicologa Psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa. Socia fondatrice e vice presidente associazione TerraLuna. Collaboratrice Ania Cares – primo soccorso psicologico in caso di sinistri stradali. www.psicoterapiaimmaginativa.com.
Simonetta Putti, Analista junghiana e Psicoterapeuta, socia A.R.P.A. (Associazione per la ricerca in Psicologia Analitica) e I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology). Vicepresidente del C.S.P.A.S. (Centro Studi Psiche Arte e Società), condirettore della rivista Psiche Arte e Società. simonettaputti @ inwind.it
Leonardo Seidita è Psicologo, Psicoterapeuta gruppoanalista e psicodrammatista junghiano. Socio fondatore e didatta presso la "Scuola di PolisAnalisi srl" (Alta Formazione per Medici e Psicologi) di Roma. Si è formato allo Psicodramma analitico presso l'APRAGIP (Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico) all'interno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG. Conduce gruppi in ambito clinico, ha lavorato con minori vittime di abuso e maltrattamento, adolescenti a rischio, famiglie multiproblematiche e nel campo delle dipendenze patologiche.
Attualmente si occupa di psicoterapia con adolescenti e famiglie, conduce gruppi di Psicodramma analitico nella supervisione alle organizzazioni di lavoro, nella formazione e l'orientamento.
Sergio Stagnitta - Psicologo Psicoterapeuta, vive e lavora a Roma. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica.
Pubblicità