Pubblicità

Libri e riviste

L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici

on . Postato in Libri e riviste

L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici
Luigi Di Giuseppe (a cura di)
Scritti di : A. Costantini, P. Boccia, A. Improta, P. M. Fiumani, C. Pernicola, A. Ferrajoli, L. Mastronardi, A. Bonomi, L. Angelini, E. Masini, M. C. Cirrincione, P. Ulissi, G. Casula, P. Pasco, R. Vignati.
2006, pag. 200, La Biblioteca di Psiconline
ISBN: 88-89845-01-5

Il Libro
L'ambizione di fondo che ci ha spinto a raccogliere e trasformare in volume il contributo di ben 15 autori è

Vicende familiari e giustizia

on . Postato in Libri e riviste

Il tema della psicologia giuridica come strumento di mediazione tra i bisogni e i diritti dell’individuo e quelli della collettività potrebbe essere identificato come filo conduttore dell’agevole ma completo volume curato da Alberto Vito, Monica Vitolo e Giuseppe Nardini.

Si tratta di una raccolta di 12 contributi sulle principali tematiche riguardanti la psicologia giuridica: l’adozione, l’affido, i vissuti e le dinamiche connesse alle separazioni coniugali, le violenze subite dai bambini, la valutazione e le perizie sui minori. Gli autori sono psicologi e psichiatri che operano presso il Tribunale per i Minorenni, a cui si aggiungono due contributi di avvocati esperti del diritto di famiglia.

P.A.S.S.ioni Pettegolezzi & Amori Segreti

on . Postato in Libri e riviste

Leggere il libro di Paola Dei è decisamente un' esperienza interessante. Scorrono nelle pagine le storie di donne che hanno affrontato la loro realtà interna e si confrontano con l'AMORE e con l'universo maschile in una situazione di incontro/scontro gravido di conseguenze e di scoperte.

P.A.S.S.ioniL'eterna ricerca dell'anima gemella trova, nei racconti delle donne illustrati dalla Dei, una profonda giustificazione psicologica e leggere quelle storie permette di vedere, conoscere, capire quali sono imomenti significativi che ci portano a cercare nell'altro ciò che non abbiamo e a convircerci di averlo trovato anche se non è vero.

L'e-learning fra ambiente di apprendimento e comunità virtuale

on . Postato in Libri e riviste

elearningL'apprendimento, sia quello in rete sia quello tradizionale, si può definire come acquisizione di competenze, e si realizza attraverso tre stadi successivi: acquisizione di un input dall'esterno, rielaborazione personale dei dati, verifica dei risultati raggiunti.

Non cambia quindi il paradigma didattico, ma solo i modi e i metodi per arrivare agli scopi prefissati.

Attenti al lupo cattivo – Riconoscere l’abuso e proteggere i bambini

on . Postato in Libri e riviste

attenti al lupo cattivoCon questo lavoro Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo tentano di inquadrare un fenomeno inquietante quale quello dell’abuso sui minori. Gli Autori hanno così pensato di raccogliere tutte quelle domande che insegnanti, genitori ed educatori si pongono ogni qualvolta scoprono una situazione di abuso, di maltrattamento e di trascuratezza nei confronti di un bambino.

Alla stesura del libro ha contribuito anche chi lavora sul campo da molto tempo, come gli operatori del CBM (Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi famigliare), gli operatori della Mater Associazione onlus e infine gli operatori del progetto Germoglio.

Storie di ordinaria persecuzione, di I. Mascia e G. Oddi

on . Postato in Libri e riviste

persecuzioniIl libro scritto dalle psicologhe Isangela Mascia e Gaia Oddi per i tipi della Magi Editore, si dimostra particolarmente interessante e completo nell'affrontare un problema, lo stalking, che si pone sempre più all'attenzione della nostra società ed assume contestualmente un ruolo rilevante nella quotidianità di molti.

Infatti sempre più spesso ci troviamo di fronte a fatti di cronaca dove persone sono state fatte oggetto di persecuzione o, ancora, sentiamo direttamente raccontare storie di tal genere.

Il Cibo come fonte di essere e ben-essere, di A. Fata

on . Postato in Libri e riviste

L'agile e veloce libro della Dott.ssa Anna Fata si pone il compito importante di aiutarci a vivere "normalmente" il nostro rapporto complesso con il cibo e con i suoi doveri/piaceri.

cibo come fonteSiamo, infatti, così tanto abituati a parlarne e a sentirne parlare in chiave patologica (obesità, anoressia/bulimia, etc.) che ci sfugge ormai la condizione naturale del problema, se tale possiamo definirlo.

Scorrendo agevolmente le pagine, si attraversano tutte le realtà che hanno caratterizzato e/o caratterizzano il rapporto uomo/cibo, dai simbolismi (sempre molto potenti e presenti) alla quotidianità ed alle funzioni nutritive dello stesso.

Specializzando, di Elisabetta Petitbon

on . Postato in Libri e riviste

specializzando

La scelta della scuola di specializzazione è uno dei principali problemi che devono affrontare quei laureati che vogliono percorrere un percorso formativo in ambito clinico. In questo “manuale” Elisabetta Petitbon riunisce le informazioni su alcune caratteristiche dei corsi, fornendo così un’indispensabile guida per la scelta del proprio futuro professionale.

In un primo capitolo, dopo aver chiarito le diverse opzioni per la formazione post-laurea, la Petitbon riporta le presentazioni delle scuole di specializzazione in Psicologia presenti nel territorio italiano che hanno aderito al progetto “Specializzando”. La presentazione include informazioni circa:
• la teoria su cui si fonda la scuola;
• la formazione proposta e la pratica;
• la modalità di iscrizione e selezione dei candidati
• i contatti con la scuola madre ed eventuali succursali presenti nel territorio italiano.

DALLA PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE ALL’ANALISI CORPOREA DELLA RELAZIONE

on . Postato in Libri e riviste

DALLA PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE ALL’ANALISI CORPOREA DELLA RELAZIONE.
di André Lapierre

Edizioni Armando

(scheda a cura di Ugo Bertot, presidente della SEAC, la Società Europea di Analisi Corporea)

Il libro è suddiviso in due parti, ma in realtà affronta almeno quattro tematiche importanti:

1.      Nella prima, traccia il suo percorso professionale, mettendo in evidenza il suo atteggiamento di ricerca che, a partire dal profondo interesse per il corpo, lo ha portato ad occuparsi di Educazione fisica, poi di Kinesiterapia, per approdare alla Psicomotricità (è forse inutile ricordare che insieme a B. Aucouturier, Vayer e Le Boulch è stato uno dei fondatori della scuola francese di Psicomotricità) ed infine ad elaborare il metodo di Analisi Corporea della Relazione. Al di là degli aspetti biografici, sicuramente utili per comprendere l’evoluzione della sua ricerca, questo capitolo è attraversato anche dal tema, non secondario, del riconoscimento professionale.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Trinatopia

In oculistica, è una rara forma di cecità per il blu e il violetto. E' uno dei quattro tipi di daltonismo più diffusi: Acromatopsia: deficit di visione di t...

Negativismo

Con il termine Negativismo si può indicare, in linea generale, un comportamento contrario o opposto, di tipo sia psichico che motorio. ...

Anancastico (disturbo di perso…

Modello di organizzazione della personalità che persiste per tutta la vita, caratterizzato da sentimentidi insicurezza personale, dubbio e incompletezza che con...

News Letters