Pubblicità

Libri e riviste

L'attaccamento disorganizzato

on . Postato in Libri e riviste

Lattaccamento disorganizzatoAutori: Judith Solomon – Carol George
Edizioni: Il Mulino
Collana: Prismi, pag. 402, 2007

Nella vita di tutti i bambini la formazione del legame di attaccamento con i genitori risulta un'esperienza fondamentale. La teoria dell'attaccamento sostiene che nel primo anno di vita i bambini imparano a confrontarsi in modo organizzato con eventi stressanti ed emozioni negative. Tre sono gli stili di attaccamento organizzato: l'attaccamento evitante, l'attaccamento ambivalente e l'attaccamento sicuro. Una trattazione a parte merita l'attaccamento di tipo disorganizzato.

Il posto del panico, il tempo dell'angoscia, di Maurizio Montanari

on . Postato in Libri e riviste

Il terapeuta apre la porta del suo studio e si ritrova di fronte un uomo angosciato. L'angoscia è molto spesso dovuta ad una perdita, ad una separazione, ad un'aspirazione mancata, ad una rottura.

ilpostodelpanicoIdeali che sfumano, ambizioni lavorative mai raggiunte, mariti che chiedono la separazione, fidanzate che ti lasciano senza un'apparente motivo; sono questi gli elementi scatenanti che provocano l'insorgenza dell'angoscia, di un'angoscia che non riesci più a contenere e che sfuma nell'insorgenza di patologie come gli attacchi di panico, depressioni, disturbi alimentari.

L'Amore (im)perfetto

on . Postato in Libri e riviste

(recensione a cura della Dott.ssa Federica Carrasca)
Autrice: Annalisa Balestrieri
Edizioni Psiconline
Collana: Punti di Vista, pag. 112, 2006

Uno degli argomenti principali delle nostre conversazioni è il rapporto con il proprio partner, un rapporto che può essere intenso, passionale, gioioso, romantico ma anche conflittuale e travagliato.
Sono presenti, in campo editoriale numerosi libri che parlano di un’amore con la A maiuscola, dove tutto è rosa e fiori,

Emergenza e psicologia, di Vanna Axia

on . Postato in Libri e riviste

Questo libro analizza sotto vari punti di vista l'aspetto psicologico che viene coinvolto durante gravi eventi traumatici ed anche l'importanza dello psicologo in queste situazioni: si vuole capire cosa collega la psicologia alle guerre, ai terremoti, al terrorismo e cosa sia uno stato psicologico di emergenza.

2346138Da un punto di vista psicologico "ci troviamo in uno stato di emergenza quando capiamo che la nostra vita, la nostra sopravvivenza, è a rischio, o quando capiamo che è a rischio la vita delle persone a cui vogliamo più bene. Entriamo in uno stato psichico di emergenza quando pensiamo di essere di fronte alla morte, quando pensiamo che la nostra vita sia in vero pericolo".

La valutazione della personalità con la SWAP-200

on . Postato in Libri e riviste

Spesso tra psicoanalisti e ricercatori accademici sembra ci sia un abisso incolmabile: agli occhi degli psicoanalisti, infatti, i ricercatori accademici sembrano superficiali; d'altra parte per i ricercatori le formulazioni psicoanalitiche appaiono non falsificabili e, quindi, non scientifiche.

Swap 200 Valutazione della personalità

Con la SWAP-200 gli autori si propongono di colmare questa abisso: si tratta di un metodo per studiare la personalità che si propone di catturare la ricchezza dei costrutti psicoanalitici senza abbandonare il rigore empirico. La formulazione clinica e quella diagnostica sembrano, pertanto, spesso in contraddizione tra loro.

Illusioni e realtà nella relazione di coppia, di Gianfranco Ravaglia

on . Postato in Libri e riviste

Il volume di Gianfranco Ravaglia è un lungo viaggio nella coppia e nel dolore. Il dolore che accompagna la nostra vita fin dall'infanzia e che spesso guida le nostre scelte affettive.

coppia ravagliaIl dolore della perdita, dell'abbandono che ci porta a cercare nell'altro la tranquillità necessaria a superarlo e la garanzia di poterlo fare efficacemente.

Ma è proprio quel dolore che poi ci rende difficile (a volte impossibile) gestire e mantenere la relazione di coppia, il suo svilupparsi, il suo divenire e crescere (o morire) giorno dopo giorno.
Ed è quel dolore che, una volta compreso, ci consente di migliorare concretamente la nostra quotidiana esistenza e la nostra capacità di amare efficacemente.

Il Filo rosso dell'amore, di Alessandro Costantini

on . Postato in Libri e riviste

Leggere il libro di Alessandro Costantini è decisamente una esperienza unica.

ilfilorossodellamoreLa prima particolarità da sottolineare è il modo come il libro è scritto: da un lato la personale storia affettiva dell'autore, dall'altro l'analisi professionale degli accadimenti e la loro analisi psicologica. Sono, in buona sostanza, due libri in uno che possono essere letti insieme ma anche separatamente.

Una parte, intima, profonda, sofferta e coinvolgente dove il lettore si sente prendere per mano e trasportare, di peso, all'interno della storia d'amore di Alessandro.

Riconoscere e aiutare i bambini precoci

on . Postato in Libri e riviste

riconoscereQuesto libro, scritto dal pedagogista e giornalista J.M. Louis , personalmente lo ritengo molto interessante e in grado di stimolare profonde riflessioni riguardanti appunto il tema dei bambini precoci che troppo spesso sono sottovalutati, non riconosciuti e fonti di pregiudizi sbagliati.

Attraverso questo libro è possibile venire a conoscenza di chi è realmente il bambino precoce, di quali sono le sue caratteristiche, come riconoscerle e come aiutarlo. Penso che sia un testo molto utile rivolto soprattutto ai genitori, agli insegnanti, ai pedagogisti, a tutti colori che operano all’interno del sistema scolastico ma anche a chi voglia venire a conoscenza e saperne di più di questo tema, di cui a mio avviso se ne parla forse troppo poco.

Dizionario di psicologia in internet

on . Postato in Libri e riviste

Troiano M., Petrone L., Di Giuseppe L., 2005 Edizioni Magi, pag. 204, prezzo: 14 euro

Negli ultimi anni anche la psicologia ha avuto una grande diffusione in un ambito in continua e crescente espansione come quello di internet. Se la psicologia e internet vi appassionano allora questo è il libro che fa per voi.

E’ un libro di facile lettura, scorrevole che espone tutti gli argomenti e i concetti in maniera chiara e semplice, in modo tale da permettere subito una rapida comprensione del tema trattato. Può essere letto da studenti di psicologia, esperti, ma anche da chi non si occupa di psicologia e vuole venire a conoscenza per curiosità, per passione o per voglia di ampliare il proprio bagaglio culturale della psicologia e dei grandi temi che la caratterizzano.

Linguaggio e psicanalisi - linguistica e inconscio

on . Postato in Libri e riviste

Il testo puo' essere definito un excursus su vari giudizi che illustri esperti hanno dato sul rapporto tra linguaggio e psicanalisi,quindi fra linguaggio e inconscio.

513q2zY346L

Abbiamo pareri importanti quali quelli di Freud , Saussure , Pichon , Lacan ,tanto importanti quanto contrastanti.

Michel Arrive',autore del libro,pone in rilievo il problema mostrando i loro punti di vista e illustrando le loro tesi su vari problemi : l'inconscio è strutturato come un linguaggio? Quali sono le differenze tra un linguista ed uno psicanalista? E quali altre differenze passano tra linguaggio e linguistica?

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Manierismo

Questo termine sta ad indicare un uso dei mezzi espressivi eccessivo e sovraccarico, cioè una mimica, un comportamento ed un linguaggio privi di naturalezza o s...

Feticismo

Il feticismo è una fissazione su una parte del corpo o su un oggetto, con un bisogno di utilizzarlo per ricavare delle gratificazioni psicosessuali. ...

Effetto Zeigarnik

L’effetto Zeigarnik è uno stato mentale di tensione causato da un compito non portato a termine. L'effetto Zeigarnik descrive come la mente umana ha più faci...

News Letters