Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Solitudine. Chi ne soffre di più?

on . Postato in News di psicologia

Il più grande studio al mondo sulla solitudine. Una nuova ricerca aiuta a spiegare chi si sente solo e chi no.

 

solitudine

 

Ti sei sentito solo durante la pandemia di COVID-19?

Alcune persone si sono sentite sole, mentre altre sembrano aver affrontato molto bene il crescente isolamento sociale che deriva dalle misure volte a ridurre il numero di nuove infezioni in molti paesi. Ma perché alcune persone si sono sentite sole quando altre no?

La musica innesca 13 emozioni chiave

on . Postato in News di psicologia

Una ricerca internazionale in USA e in Cina ha esaminato i sentimenti evocati da 2.168 brani musicali e gli scienziati hanno scoperto 13 tipi distinti di esperienza soggettiva associata con la musica in entrambe le culture.

 

la musica innesca 13 emozioni chiave

 

In uno studio pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences, un team internazionale di ricercatori ha esaminato i sentimenti evocati da 2.168 brani musicali negli Stati Uniti e in Cina. Utilizzando strumenti statistici su larga scala, gli scienziati hanno scoperto 13 tipi distinti di esperienza soggettiva associata con la musica in entrambe le culture: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, relax, tristezza, stato sognante, il trionfo, l'ansia, spavento, fastidio, sfida, e la sensazione di sentirsi "up".

Al centro del significato della musica sono le esperienze soggettive che evoca.

La depressione è percepita diversamente quando si pensa che sia biologica

on . Postato in News di psicologia

le persone che credono che la depressione sia biologicamente determinata tendono a pensare che sia anche più grave e di lunga durata, rispetto a coloro che vedono un ruolo minore delle cause biologiche.

 

La depressione è percepita diversamente quando si pensa che sia biologica

 

Allo stesso tempo, le persone che credono che i fattori biologici causino la depressione tendono anche ad essere più ottimisti sul fatto che il trattamento avrà un effetto positivo, ha detto Sarah Mann, ex studente di dottorato alla Rutgers University-New Brunswick che ha guidato lo studio.

 Lo studio, pubblicato sul Journal of Mental Health, ha anche scoperto che le persone le quali pensano che la depressione abbia basi genetiche familiari o si verifichi a causa di un cambiamento nel cervello hanno meno probabilità di mantenere atteggiamenti negativi nei confronti di soggetti affetti da depressione.

Non tutti gli psicopatici sono violenti; un nuovo studio può spiegare perché alcuni hanno invece "successo".

on . Postato in News di psicologia

La psicopatia è ampiamente riconosciuta come un fattore di rischio per comportamenti violenti, ma molti individui psicopatici si astengono da atti antisociali o criminali. Capire cosa porta questi "psicopatici" ad avere "successo" è stato finora un mistero.

Non tutti gli psicopatici sono violenti un nuovo studio può spiegare perché alcuni hanno invece successojpg

Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Virginia Commonwealth University fa luce sui meccanismi alla base della formazione di questo fenotipo "di successo".
"Gli individui psicopatici sono molto inclini ad avere comportamenti antisociali, ma ciò che i nostri risultati suggeriscono è che alcuni potrebbero effettivamente essere in grado di inibire questi impulsi rispetto ad altri", ha dichiarato l'autore principale Emily Lasko, dottoranda presso il Dipartimento di Psicologia del College di scienze umanistiche."Anche se non sappiamo esattamente cosa scateni questo aumento nel controllo degli impulsi coscienti nel tempo, sappiamo che ciò si verifica negli individui ricchi di alcuni tratti di psicopatia che hanno avuto relativamente più" successo "dei loro pari."

Binge drinkers state attenti, la Drunkoressia sta chiamando.

on . Postato in News di psicologia

Circa 1 studentessa su 3 riferisce di aver risparmiato calorie per episodi di abbuffata alcolica.

Binge drinkers state attenti la Drunkoressia sta chiamando

Mojito, appletini o un semplice bicchiere di fizz - possono ridurre lo stress di una giornata intensa, ma se ti ritrovi ad abbuffarti per più di un paio di occasioni, potresti mettere a rischio la tua salute fisica e mentale secondo una nuova ricerca della University of South Australia.

Esaminando i modelli di consumo di 479 studentesse universitarie australiane di età compresa tra 18 e 24 anni, il primo studio empirico al mondo ha esplorato i modelli di convinzioni sottostanti che possono contribuire alla Drunkoressia - un comportamento dannoso e pericoloso in cui patterns alimentari disordinati vengono utilizzati per compensare gli effetti negativi del consumo eccessivo di alcol, come l’aumento di peso.

Coccole e abbracci: la ricerca collega affetto, stile di attaccamento e soddisfazione matrimoniale

on . Postato in News di psicologia

Forza: dai al tuo partner un abbraccio e fagli le coccole mentre guardi Netflix. Un comportamento che Secondo una ricerca recentemente pubblicata dalla Binghamton University di New York potrebbe avere il potere di costruire una relazione più forte.

Coccole e abbracci la ricerca collega affetto stile di attaccamento e soddisfazione matrimoniale

Lo studio, condotto dalla dottoranda in psicologia Samantha Wagner della Binghamton University , esamina in particolare gli effetti del tocco intimo non sessuale - ad esempio, abbracciare, tenere le mani o coccole sul divano, piuttosto che azioni volte a condurre al sesso.

Lo stile di attaccamento si riferisce ai legami sociali umani ed esiste su uno spettro; gli individui evitanti preferiscono una maggiore distanza interpersonale, mentre gli individui ansiosi cercano una maggiore vicinanza.

Questo stile si sviluppa durante l'infanzia, ma può cambiare nel tempo e variare con l'individuo in questione.

L'impatto dell'isolamento dei bambini oggi potrebbe manifestarsi nella depressione per gli anni a venire

on . Postato in News di psicologia

Una rapida rassegna dell' impatto dell'isolamento sulla salute mentale di  bambini e giovani conclude che potrebbe esserci un picco nella richiesta di servizi di salute mentale negli anni a venire.

L'impatto dell'isolamento dei bambini oggi potrebbe manifestarsi nella depressione per gli anni a venire

Secondo gli autori di una nuova review sugli effetti del lockdown nel lungo periodo sulla salute mentale, è probabile che i bambini e gli adolescenti sperimentino alti tassi di depressione e ansia molto tempo dopo la fine dell'attuale blocco e dell'isolamento sociale e che i servizi clinici debbano essere preparati per un futuro aumento della domanda.

La ricerca, che si basa su oltre 60 studi preesistenti e peer-review su argomenti riguardanti l'isolamento, la solitudine e la salute mentale per i giovani di età compresa tra 4 e 21 anni, è stata pubblicata lunedì, 1 giugno 2020, sul Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry.

Perché, a volte, non vediamo cosa abbiamo effettivamente visto?

on . Postato in News di psicologia

I neuroscienziati dell'Università di Georgetown affermano di aver identificato come le persone possono avere un "crash nell'elaborazione visiva", un'alterazione dei segnali di trasmissione e di feedback che possono indurci a non essere coscienti degli stimoli che il nostro cervello ha riconosciuto.

immagini visto

Nel Journal of Vision, gli investigatori descrivono cosa può accadere quando viene chiesto al cervello di elaborare più informazioni di quante ne possa gestire. Il fenomeno, che chiamano "arresto anomalo dell'elaborazione visiva", si verifica quando i neuroni impegnati nell'elaborazione di un'immagine sono incaricati ad elaborarne un'altra troppo rapidamente e quindi una o entrambe le immagini non raggiungono la consapevolezza cosciente.

Lo stress durante la gravidanza può influire sul sesso del bambino, rischio di parto pretermine

on . Postato in News di psicologia

Si sta affermando che lo stress materno durante la gravidanza può influenzare lo sviluppo del feto e del bambino, nonché i risultati della nascita, e un nuovo studio condotto dai ricercatori della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons e NewYork-Presbyterian, ora identifica i tipi di stress fisico e psicologico che influiscono di più.

stress gravidanza bambino

Lo studio è stato pubblicato online sulla rivista PNAS, the Proceedings of National Academy of Sciences. "L'utero è una prima e influente casa, importante quanto quella in cui cresce un bambino, se non di più", afferma il leader dello studio Catherine Monk, PhD, professoressa di psicologia medica presso il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University e direttrice del Women's Mental Health nel Department of Obstetrics & Gynecology al NewYork-Presbyterian/Columbia University Irving Medical Center.

L'uso dei social media avviene sia online che offline

on . Postato in News di psicologia

I social media hanno cambiato il modo in cui le persone interagiscono. Tuttavia, l'uso dei social media non è né statico né specificamente collegato a determinate piattaforme. Le capacità tecniche emergenti, i cambiamenti nello stile di vita e la gestione del tempo, nonché le crescenti possibilità di interagire online e offline influenzano contemporaneamente il nostro uso dei social media. Questi sono alcuni dei risultati di una nuova tesi di dottorato su Instagram e social media dell'University of Gothenburg.

social media online offline

Nei suoi studi, la dottoressa BeataJungselius, si è concentrata sull'uso di Instagram e ha condotto interviste con un gruppo di utenti nel 2012, mentre cinque anni dopo è tornata da quello stesso gruppo di instagrammer per capire come il loro uso, sia di Instagram sia dei social media in generale, sono cambiati nel tempo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Psicosomatica

La psicosomatica è una branca della psicologia che ha  lo scopo di identificare  la connessione tra un disturbo somatico e la sua natura psicologica. ...

Demenza Semantica

Con la locuzione demenza semantica o SD (dall'inglese semantic dementia) si fa riferimento ad un particolare tipo di demenza frontotemporale il cui esordio è ca...

Algofilia

L’algofilia (dal greco ἄλγος "dolore" e ϕιλία "propensione") è la tendenza paradossale e patologica a ricercare il piacere in sensazioni fisiche dolorose. ...

News Letters